Ricostruire Insieme

Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialita'

bookmark bookmark

CARITAS DIOCESANA L'AQUILA

Logo CARITAS

Nata nel 1971 per volere di Paolo VI nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, la Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo di promuovere "la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica" (art.1 dello Statuto).

Nell'articolata e complessa attività della Caritas Italiana, che va dalla cura e il coordinamento di servizi di ispirazione cristiana, agli interventi di emergenza in Italia e all'estero, alla realizzazione di studi e ricerche e alla promozione del volontariato, un ruolo rilevante è occupato dal servizio all'immigrazione, per il quale è fondamentale il collegamento con le Caritas diocesane.

Nella Caritas diocesana dell'Aquila, organismo da sempre impegnato nell'opera di ascolto, accompagnamento, risoluzione di problemi di sostentamento, il "servizio agli stranieri" è trasversale a diversi settori:

  • Centro Ascolto: un luogo di ascolto delle problematiche e delle esigenze di è in difficoltà, in genere persone con una famiglia a carico e che spesso non hanno un lavoro stabile;
  • Vestiario: settore che si occupa del servizio di raccolta e distribuzione di vestiario;
  • Lavoro: questo settore offre aiuto per la ricerca di occupazione, favorendo l'incontro tra datori di lavoro e lavoratori e fornendo un orientamento ai servizi presenti sul territorio. In particolare si preoccupa di favorire la legalità e di evitare situazioni di sfruttamento;
  • Accompagnamento: settore che si occupa di assistere persone o famiglie in particolari situazioni di disagio o sofferenza dovuti a motivi psicologici, economici, di malattia o altro. I volontari del settore Accompagnamento stabiliscono un contatto diretto con le famiglie attraverso visite domiciliari. Le richieste a questo settore provengono soprattutto dai cittadini stranieri, che si trovano a dover gestire problematiche quali difficoltà di inserimento nel tessuto socio-culturale, mancanza del permesso di soggiorno, alloggi poco dignitosi, difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro;
  • Servizio Immigrazione ed Educazione alla Mondialità e alla Pace: ha il compito di armonizzare il servizio agli immigrati nei vari settori, con incontri di formazione e informazione. Questo servizio segue le persone nel momento del loro inserimento in Italia, con particolare attenzione alle situazioni di disagio estremo, soprattutto dove sono presenti i minori. Il Servizio Immigrazione ed Educazione alla Mondialità e alla Pace si avvale della collaborazione e dell'aiuto degli immigrati già presenti sul territorio ed assiste persone o famiglie in situazioni specifiche come, ad esempio, la difficoltà di rinnovo di alcuni tipi di soggiorno, l'assistenza sanitaria, il ricongiungimento familiare, i casi di competenza del tribunale dei minori, l'accompagnamento nei ricorsi.

Sito web: http://www.caritasitaliana.it

COMITATO ARCI L'AQUILA

Logo ARCI L'Aquila

Il Comitato Provinciale Arci dell'Aquila è un'associazione di promozione sociale impegnata sui temi della cultura, della pace, dell'inclusione sociale, della solidarietà, dei diritti, della cittadinanza attiva.
E' un movimento che nasce dal basso attraverso una pluralità di esperienze locali di partecipazione e di autorganizzazione civile, con l'obiettivo di ricostruire e creare relazioni e legami, unire le persone al di là delle differenze, rafforzare la partecipazione alla vita pubblica e l'idea della convivenza e del bene comune.

Lavora in stretta collaborazione con la struttura provinciale di Arci Servizio Civile e con le reti di associazioni di volontariato e di promozione sociale su tutto il vasto territorio della provincia dell'Aquila.

I principali settori di intervento ed attività degli ultimi anni sono stati la PROMOZIONE SOCIALE (Disagio e salute mentale, Disabilità, Immigrazione) , la PROMOZIONE CULTURALE (Attività Teatrali e Laboratoriali, Rassegne di cultura Giovanile), la PROMOZIONE DELLA PACE E DEI DIRITTI (Marcia della Pace, Iniziative tra scuola, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed enti pubblici), la PROMOZIONE DI RETI ASSOCIATIVE (Casa della Pace, Diffusione di reti culturali).

Il Comitato Provinciale Arci dell'Aquila è presente nel territorio della Provincia dell'Aquila attraverso la seguente rete di circoli e associazioni:

  • Associazione Culturale Teatrabile - L'Aquila
  • Associazione SpettacolArci - Raiano
  • Circolo Arci Querencia - L'Aquila
  • Circolo Arci Luco dei Marsi - Luco dei Marsi
  • Circolo "L'Arca di Pereto" - Pereto
  • Circolo Collebrincioni - L'Aquila
  • Associazione Culturale "Maurizio Padula" Sulmona
  • Circolo "Figli di Albania" - Pratola Peligna,
  • Associazione Culturale "Puntualmente" L'Aquila
  • Artisti Aquilani ONLUS L'Aquila

Sito web: http://www.arci.it

RINDERTIMI

Logo RINDERTIMI

Rindertimi è una parola albanese che significa "RIEDIFICAZIONE". E' un`associazione di volontariato internazionale che opera, dal 1993, a sostegno della Missione Cattolica fondata da don Antonio Sciarra in Albania ed in Abruzzo nel settore dell`immigrazione.

L'associazione cura direttamente, o in collaborazione con altri organismi, progetti di cooperazione economica e promozione sociale di un Paese che si è riproposto sullo scenario internazionale dopo mezzo secolo di isolamento civile e politico, di intolleranza culturale e religiosa. In questi anni, l'azione di volontariato è passata dall'iniziale fase dell'emergenza caratterizzata dall'invio di beni essenziali a quella più specifica della progettazione (interventi nei settori agro-alimentare e zootecnico, approntamento di scuole di avviamento al lavoro, costruzione di un presidio sanitario,ecc.).

RINDERTIMI è un`associazione senza finalità di lucro (ONLUS) iscritta al Registro Regionale del Volontariato.

Sito web: http://www.rindertimi.org

IRIS

Logo IRIS

L'Associazione interculturale"IRIS" Onlus nasce nell' ottobre del 2004 dalla volontà di un gruppo di donne, italiane e straniere, accomunate dalla sensibilità verso le problematiche socio-culturali riguardanti soprattutto l'immigrazione. Un'associazione "trasversale", composta da culture e professionalità diverse, che ha intercettato l'esigenza del territorio e degli immigrati di una proficua collaborazione tra le comunità stesse e, quindi, tra queste ed il territorio teramano.

Teramo è una provincia che, da anni, si dimostra particolarmente attenta alle problematiche immigratorie e ha saputo cogliere tutte le necessità di adeguamento sociale alla massiccia presenza di tante comunità straniere. L'attività svolta finora dall'associazione ha, inoltre, coinvolto i cittadini immigrati presenti sul territorio, apportando un grande contributo alla crescita culturale e sociale di tutti i suoi componenti.

L'associazione si avvale dell'esperienza professionale e pluriennale dei suoi fondatori e a vario titolo collaboratori: Mediatori Culturali, Operatori Culturali, Psicologi, Insegnanti, Mediatori Familiari, Legali e una Docente Universitaria di Mediazione Culturale.

Sito web: http://www.associazioneiris.org

COOPERATIVA SOCIALE PRALIPÉ

Logo PRALIPE

La Cooperativa Sociale Pralipé (già attiva dal 1993 con il nome di Comitato Romanò Phral) si occupa, tra le altre cose, di mediazione interculturale, sostegno scolastico, segretariato sociale.

Nello specifico, alcuni dei servizi offerti sono: scolarizzazione dei minori con accompagnamento, vaccinazioni ed assistenza sanitaria, informazione ed educazione all'utilizzo dei servizi pubblici territoriali, iniziative di carattere culturale tese alla promozione della cultura interetnica e della valorizzazione della cultura di appartenenza, sostegno scolastico ed alfabetizzazione domiciliare per minori affidati al Servizio Sociale del Tribunale per i Minorenni dell'Aquila, orientamento alla formazione professionale rivolto alle popolazioni immigrate e Rom, laboratori teatrali, di creatività e socializzazione per minori e adolescenti, iniziative volte alla partecipazione dei giovani attraverso progetti di Partecipazione Attiva, promozione di forum tematici (immigrati, minori, scuola) per la creazione di una rete sociale di servizi integrati, monitoraggio permanente in qualità di partner del Gruppo di Lavoro Convenzione dei Diritti del Fanciullo, sulla situazione dei bambini/e e dei giovani in Italia.

Sito web: http://www.pralipe.it

"INTI RAYMI" Associazione Peruviana Latino-Americana

Logo INTI RAYMI

L'associazione peruviana e latino-americana Inti Raymi, con sede all'Aquila, si occupa in modo particolare di attività ricreative. Questo gruppo associativo, il cui nome significa "festa del sole" (da un'antica cerimonia incaica), organizza diverse manifestazioni sportive, promuovendo attraverso lo sport l'incontro culturale con la popolazione aquilana. L'associazione è un punto di riferimento importante per molti peruviani che arrivano all'Aquila.

IL MONDO IN UNA STANZA

Logo IL MONDO IN UNA STANZA

L'Associazione "Il Mondo in una Stanza" di Carsoli si è costituita il 24 giugno 2004 su iniziativa di Farnaz Mirzapoor, Mehdi Mahdloo e Giancarlo Schiavoni, per perseguire gli interessi e le linee guida indicate nello statuto: formazione permanente e gioco, integrazione culturale e contributo al superamento delle emarginazioni sociali, promozione di una cultura di pace.

Anche se nasce con una presidente di origine straniera e il rapporto con i nuovi cittadini sia tra i suoi interessi principali, l'associazione si pone l'obiettivo di promuovere attività culturali di ampio raggio, coinvolgendo cittadini italiani e stranieri.


Alcune tra le varie attività svolte:

  • per 4 anni gestione di centri estivi per il comune di Carsoli;
  • attivazione di laboratori interculturali nelle scuole per i bambini e per i docenti;
  • corsi di lingua italiana per stranieri;
  • attivazione di seminari per la promozione del libro;
  • incontri con Amnesty International e con Emergency;
  • proiezione di film e cineforum;
  • corsi di lingua inglese;
  • un corso di scrittura creativa;
  • laboratori guidati da psicologi.

Sito web: http://www.ilmondoinunastanza.it/

CIRCOLO ARCI LUCO DEI MARSI

Logo CIRCOLO ARCI LUCO DEI MARSI

Il circolo Arci viene costituito a Luco Dei Marsi nel 1987 e si rifà, in tutto e per tutto, alle linee guida dettate dallo statuto nazionale e provinciale. Fin dalla nascita, l'Arci si è impegnata, e lo è tuttora, in iniziative e progetti a forte impatto sociale, come unico proponente o in collaborazione con l'amministrazione comunale e/o con altre associazioni locali e non.

Tra le iniziative realizzate fino ad oggi troviamo concerti, estemporanee e mostre di pittura, manifestazioni e eventi locali, corsi per la conoscenza di Linux, incontri e dibatti incentrati su problematiche sociali locali ed estere. Con la casa editrice Aleph il circolo Arci ha sviluppato temi incentrati sulla "libera informazione", che hanno portato alla realizzazione di un DVD dal titolo "Odore di inchiostro"; con l'associazione Libera osserva le dinamiche socio-economiche che stanno favorendo pericolose infiltrazioni mafiose nel territorio marsicano; con l'associazione Rindertimi sono stati realizzati eventi legati alle problematiche dell'immigrazione; con il Comune di Luco Dei Marsi, oltre a eventi locali, il circolo Arci ha sviluppato temi incentrati sulla "pace nel mondo" e "tolleranza, solidarietà e cooperazione tra i popoli".

Dal 2006 il circolo Arci gestisce, con le proprie forze, a proprie spese e con servizi gratuiti uno Sportello per immigrati, cosa di non poco conto visto che la presenza di immigrati regolari nel comune di Luco Dei Marsi è intorno al 15% del totale abitanti. Questa attività porta il circolo Arci a confrontarsi e collaborare con enti e associazioni di tutto il territorio.

lo Sportello Immigrati vuole rappresentare per i cittadini stranieri un sostegno utile e concreto presso il quale ricevere informazioni e orientamento sulla legislazione italiana relativa all'immigrazione, sull'accesso ai servizi pubblici, sui diritti e sugli obblighi.
Si occupa di:

  • richiesta del primo permesso di soggiorno;
  • rinnovo del permesso di soggiorno;
  • richiesta di ricongiungimento familiare;
  • richiesta della carta di soggiorno;
  • richiesta di cittadinanza;
  • ricorsi amministrativi;
  • ricorsi giudiziari;
  • consulenza per ammissione al gratuito patrocinio;
  • attivazione di servizi per il miglioramento dell'integrazione del cittadino straniero.

Consapevole che non si comprende ciò che non si conosce, il circolo Arci di Luco Dei Marsi lavora da molti anni per una pacifica integrazione degli immigrati presenti nel territorio e per favorire la conoscenza nei ragazzi attraverso scambi culturali e favorendo la mobilità giovanile verso paesi esteri.

Sito web: http://www.arci.it

CONFCOOPERATIVE L'AQUILA

Logo CONFCOOPERATIVE L'AQUILA

La Confederazione Cooperative Italiane - di cui Confcooperative è la denominazione abbreviata - è la principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali.
Si ispira ai principi cooperativi fissati e periodicamente aggiornati dall'ACI (Alleanza Cooperativa Internazionale) e, in ragione della funzione sociale costituzionalmente riconosciuta (art. 45) alla cooperazione, ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione attraverso le azioni di volta in volta più adeguate.

Confcooperative L'Aquila si occupa di fornire assistenza e consulenza nella costituzione e gestione di una società cooperativa, al fine di valorizzare le opportunità di lavoro e le idee d'impresa. Confcooperative L'Aquila è organizzata in sei settori: abitazione sociale; agroalimentare; credito cooperativo; cultura, sport e turismo; produzione lavoro e servizi; sociosanitario.

Sito web: http://www.confcooperativelaquila.it/

KOINONIA

Logo KOINONIA

L'organizzazione di Volontariato "Koinonia" pone un particolare accento sulla formazione della persona umana e considera i giovani come risorsa positiva della società. Ha avuto in gestione per circa 10 anni una struttura in cui poter realizzare campi-scuola con le parrocchie o campi scout.

L'associazione promuove forme di collaborazione tra le diverse realtà sociali presenti sul territorio.
Si occupa di tematiche di mondialità, favorendo forme di cooperazione e di incontro tra i popoli. In particolare ha collaborato con le Suore della Dottrina Cristiana in un progetto mirato alla sensibilizzazione circa le loro attività di missionarie in Bolivia e Congo, ed effettuando una raccolta fondi.

Ha organizzato alcuni seminari su tematiche sociali oltreché un corso di formazione sul tema: "La comunicazione sociale: oltre la notizia".
Infine, si rivolge alle associazioni sul territorio e alle istituzioni per le attività che richiedono tale collaborazione. Attualmente è impegnata in un progetto di ricostruzione sociale sul territorio aquilano a seguito del sisma, tramite la realizzazione di un servizio di ludobus.

Ricostruire insieme

"Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialità"

Un progetto informativo a cura del coordinamento Ricostruire Insieme costituito da:

» Caritas Diocesana L'Aquila
» Comitato ARCI L'Aquila
» Rindertimi
» Iris
» Pralipè
» INTI RAYMI Associazione Peruviana Latino-Americana
» Il mondo in una stanza
» Confcooperative L'Aquila
» Circolo ARCI Luco Dei Marsi
» KOInOnIA

Ultimi commenti

Dal mondo