Ricostruire Insieme

Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialita'

bookmark bookmark

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATOSono molte le iniziative che si svolgeranno nel nostro territorio per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Si inizia venerdì 17 giugno alle ore 10:30 a Palazzo Fibbioni a L’Aquila, con la Conferenza Stampa di presentazione degli eventi alla presenza di rappresentanti dei comuni di L’Aquila, Castel del Monte e Pizzoli.

Sabato18, a Pizzoli, ci sarà il torneo di Bubble Soccer mentre lunedì 20, alle ore 10:30, presso la sala del Consiglio Comunale di L’Aquila, si terrà la Tavola Rotonda “Le ragioni dell’accoglienza. Cmunità Locali e Accoglienza diffusa: un modello da perseguire”, con la partecipazione dei sindaci e degli assessori dei Comuni limitrofi per incentivare alla pratica dell’Accoglienza e dell’Integrazione tramite progetti SPRAR, con la partecipazione di un referente del Servizio Centrale.

 

Si proseguirà, alle ore 16:00, con una visita guidata in centro storico alla scoperta della Citta di L’Aquila, aperta alla cittadinanza e con la partecipazione dei beneficiari del progetto SPRAR di L’Aquila – Castel del Monte e del progetto SPRAR di Pizzoli.

 

Anche domenica 26 giugno sarà ricca di appuntamenti.

A Castel del Monte, dalle ore 9:00 alle ore 10:00, tutta la cittadinanza è invitata a “Buongiorno Mondo, Buongiorno Castel del Monte”, una colazione condivisa presso il Bar Miramonti grazie alla amichevole presenza dello yogurt “Yu-Yo” e di alcuni produttori locali.

Si proseguirà poi, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in Piazza XX Settembre, con “Giochi dal Mondo”, iniziativa nata grazie alla presenza del Ludobus dell’Associazione Koinonia e del Circobus dell’Associazione ArtistiAquilani, durante la quale verranno presentati i giochi tradizionali ed etnici realizzati dai bambini del paese e dai beneficiari del progetto SPRAR di Castel del Monte all’interno del laboratorio “Ri-Creazione”, tenuto dalla Cooperativa Fantacadabra.

 

Sempre domenica 26, dalle ore 18:00 presso l’Auditorium del Castello a L’Aquila, all’interno della Festa della Creatività, si terrà la presentazione del laboratorio teatrale “Dove cantano le favole” con lo spettacolo teatrale realizzato dai beneficiari dei progetti SPRAR di L’Aquila-Castel del Monte e di Pizzoli grazie all’Associazione ArtistiAquilani.

Lo spettacolo sarà anticipato dalla presentazione dei vari laboratori svolti durante l’anno all’interno dei due progetti SPRAR:

  • “Ri-Creazione” – corso e laboratorio di costruzione del gioco tradizionale ed etnico, svoltosi a Castel del Monte grazie alla Cooperativa Fantacadabra;
  • “Questi siamo noi” – laboratorio espressivo di musica sperimentale svolto da Fabio Centi a L’Aquila all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione e del Servizio Sociale;
  • “I colori della tradizione” – laboratorio di cartapesta artistica svolto a Pizzoli grazie alla Libera Pupazzeria di Massimo Piunti e di Silvia Di Gregorio;
  • “Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati nella realtà locale, Intervento educativo e sociale” – seminario all’interno dei corsi di laurea di Pedagogia Interculturale e di Pedagogia dell’inclusione e formazione degli adulti grazie ai docenti Silvia Nanni ed Alessandro Vaccarelli.

 

Durante le giornate sarà possibile acquistare il materiale di merchandising “Welcome Refugees” per sostenere le attività di integrazione per i richiedenti asilo ed i rifugiati presenti nei progetti SPRAR presenti in provincia gestiti dal Comitato Territoriale Arci L’Aquila.

 

Ricostruire insieme

"Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialità"

Un progetto informativo a cura del coordinamento Ricostruire Insieme costituito da:

» Caritas Diocesana L'Aquila
» Comitato ARCI L'Aquila
» Rindertimi
» Iris
» Pralipè
» INTI RAYMI Associazione Peruviana Latino-Americana
» Il mondo in una stanza
» Confcooperative L'Aquila
» Circolo ARCI Luco Dei Marsi
» KOInOnIA

Ultimi commenti

Dal mondo