Ricostruire Insieme

Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialita'

bookmark bookmark

Ci chiamiamo Azemie Ameti e Tommaso Ciotti. A partire dal primo luglio 2015 abbiamo iniziato il nostro anno di Servizio Civile Nazionale. Stiamo partecipando a “Integrare le Azioni”, progetto di Ricostruire Insieme e Arci Servizio Civile Nazionale. Questo ha da subito attirato la nostra attenzione: come ben spiegato dal titolo stesso, si tratta di una serie di attività volte all’integrazione di cittadini di Paesi Terzi presenti nel territorio aquilano.

Il progetto si pone in continuità con altre iniziative già svolte da Ricostruire Insieme e Arci, come quella di UniDiversità. Più in particolare, stiamo portando avanti alcune azioni concrete mirate all’integrazione e alla sensibilizzazione verso tematiche drammatiche e attuali come quelle legate ai flussi migratori.

Non potevamo dunque esimerci dal dare una mano in quello che probabilmente è il primo passo verso l’integrazione: l’insegnamento della lingua italiana. Anche nella sede di Ricostruire Insieme (Piazza d’Arti, via Ficara L’Aquila) abbiamo attivato, tre giorni a settimana, dei corsi di lingua con i ragazzi del progetto SPRAR.

Oltre a questo, ci stiamo impegnando nell’apertura di uno sportello informativo sulla legislazione inerente l’immigrazione, nella stesura di progetti tesi a coinvolgere gli studenti della nostra città, nell’organizzazione di iniziative, dibattiti e letture tese alla valorizzazione di culture diverse dalla nostra, nonché alla creazione di una rete tra comunità migranti.

Tutto ciò perché integrazione, solidarietà e uguaglianza sono valori in cui crediamo fermamente. In un periodo in cui i flussi migratori stanno drammaticamente occupando le prime pagine dei quotidiani, in cui alcuni paesi europei chiudono gli occhi dinanzi a questi drammi con l’innalzamento di nuovi muri, con una società in preda a derive xenofobe e razziste alimentate da chi soffia sul fuoco della paura del diverso, impegnarci in questo progetto sta rappresentando per noi una scelta di campo e l’occasione per una continua crescita.

Per le prossime settimane, ci trovate presso la sede di Ricostruire Insieme  il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00, e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Azemie Ameti

Tommaso Ciotti

Ricostruire insieme

"Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialità"

Un progetto informativo a cura del coordinamento Ricostruire Insieme costituito da:

» Caritas Diocesana L'Aquila
» Comitato ARCI L'Aquila
» Rindertimi
» Iris
» Pralipè
» INTI RAYMI Associazione Peruviana Latino-Americana
» Il mondo in una stanza
» Confcooperative L'Aquila
» Circolo ARCI Luco Dei Marsi
» KOInOnIA

Ultimi commenti

Dal mondo