Ricostruire Insieme

Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialita'

bookmark bookmark

Dialogo, conoscenza e informazione sono le fondamenta per la costruzione di una società accogliente ed inclusiva. Ma il vero DIALOGO INTERCULTURALE può esistere solo quando i soggetti si pongono sullo stesso piano superando stereotipi e preconcetti.

Con questo obiettivo l’Università degli Studi dell’Aquila, in partenariato con le Associazioni Ricostruire Insieme e Comitato Territoriale Arci dell’Aquila attive da anni nell’intercultura e con il sostegno dell’Associazione Bibliobus dell’Aquila, si apre al dialogo interculturale attraverso il progetto UNIDIVERSITA’ finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI) annualità 2013.

A partire dall’alta presenza di studenti stranieri, l’Università dell’Aquila conta nell’anno scolastico 2013/2014 più di 700 presenze di studenti e studentesse provenienti da più di 70 paesi diversi paesi, si è ritenuto importante valorizzare tali presenze attraverso l’attivazione di un percorso di conoscenza e formazione finalizzato a favorire l’intreccio di culture in un contesto in grado di rappresentare al suo interno numerose sfaccettature della diversità.

Il cuore del progetto, le cui attività proseguiranno fino a giugno 2015, sarà l’attivazione di tavoli di progettazione partecipata aperti agli studenti e alle studentesse dell’Aquila che, partendo dall’analisi dei bisogni espressi dalla comunità studentesca aquilana, elaboreranno delle risposte cercando di superare i conflitti imputabili alle differenze culturali, nel rispetto dei valori e degli stili di vita di ciascuno.

Figure centrali del progetto saranno i Tutori della Convivenza ai quali saranno forniti gli strumenti necessari per diventare portatori di dialogo tra le diverse culture e stimolare l’acquisizione di competenze specifiche da parte delle Associazioni e di singoli individui stranieri, per la progettazione e gestione di interventi a favore dell’integrazione.

L’Università dell’Aquila fine di trovare persone interessate a partecipare attivamente alle attività del progetto, promuove due avvisi pubblici di selezione finalizzati nello specifico alla ricerca di:

  • n. 10 studenti per la collaborazione alle attività inerenti la creazione di una banca dati mirata alla raccolta e alla elaborazione di informazioni da parte di cittadini e migranti
  • n. 20 collaboratori, denominati Tutori della Convivenza, per la collaborazione alle attività inerenti il tutoraggio alla convivenza che verranno attivate attraverso la costituzione di tavoli di lavoro in collaborazione con le comunità straniere presenti sul territorio.

Per entrambe le figure ricercate è previsto un compenso economico. Gli avvisi completi sono consultabili e scaricabili dal sito dell’Ateneo aquilano. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 settembre 2014.

Ricostruire insieme

"Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialità"

Un progetto informativo a cura del coordinamento Ricostruire Insieme costituito da:

» Caritas Diocesana L'Aquila
» Comitato ARCI L'Aquila
» Rindertimi
» Iris
» Pralipè
» INTI RAYMI Associazione Peruviana Latino-Americana
» Il mondo in una stanza
» Confcooperative L'Aquila
» Circolo ARCI Luco Dei Marsi
» KOInOnIA

Ultimi commenti

Dal mondo