Ricostruire Insieme

Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialita'

bookmark bookmark

La settimana contro il razzismo per l’anno 2011 si terrà dal 14 al 21 marzo.  L’evento, giunto alla settima edizione, è promosso dall’ Unar – Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali ed è realizzato in sinergia con il sistema delle autonomie locali, delle parti sociali e della società civile.

Per la manifestazione di quest’anno sono previste 100 iniziative, tutte dedicate alla sensibilizzazione, prevenzione e informazione sui temi delle discriminazioni razziali, della xenofobia, dell’integrazione dei cittadini stranieri e in genere di promozione del principio di parità di trattamento e di non discriminazione a tutti i livelli.

La Settimana verrà aperta il 14 e il 15 marzo dalla “Conferenza internazionale sulle reti integrate per la prevenzione e la rimozione delle discriminazioni”, che vedrà la partecipazione, il giorno 15, del Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna. Nella stessa occasione saranno presentati il Rapporto UNAR 2010 sulle discriminazioni razziali e la campagna di comunicazione, finanziata in ambito FEI, rivolta alle donne straniere.

Per domenica 20 marzo sono previsti la consueta Maratona di Roma, quest’anno alla XVI edizione, e il I meeting di NeAR, il network giovanile antidiscriminazioni razziali, dal titolo “Near to Unar”, che si terrà a Roma lunedì 21 marzo, in occasione della Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali.

Molti eventi ed iniziative saranno organizzati a livello territoriale, in collaborazione con Regioni, enti locali, società civile. Per la prima volta in assoluto, nell’ambito del calendario, viene anche realizzato un programma specifico contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro d’intesa con le organizzazioni datoriali e sindacali raccolte nella “Cabina di Regia” costituita dall’UNAR nel 2010.

Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

La Settimana verrà aperta il 14 e il 15 marzo dalla “Conferenza internazionale sulle reti integrate per la prevenzione e la rimozione delle discriminazioni”, che vedrà la partecipazione, il giorno 15, del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna e nell’occasione anche la presentazione del Rapporto UNAR 2010 sulle discriminazioni razziali, nonché della campagna di comunicazione, finanziata in ambito FEI, rivolte alle donne straniere.

Altri eventi di rilevanza nazionale saranno domenica 20 marzo la consueta Maratona di Roma, giunta alla XVI edizione e il I meeting del network di volontariato civico giovanile contro il razzismo “Near to Unar”, che si terrà a Roma lunedì 21 marzo, Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali.

Ricostruire insieme

"Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialità"

Un progetto informativo a cura del coordinamento Ricostruire Insieme costituito da:

» Caritas Diocesana L'Aquila
» Comitato ARCI L'Aquila
» Rindertimi
» Iris
» Pralipè
» INTI RAYMI Associazione Peruviana Latino-Americana
» Il mondo in una stanza
» Confcooperative L'Aquila
» Circolo ARCI Luco Dei Marsi
» KOInOnIA

Ultimi commenti

Dal mondo