Ricostruire Insieme

Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialita'

bookmark bookmark

Dalla collaborazione fra Rai Educational e il Ministero dell’Interno è nato “Cantieri d’Italia-l’italiano di base per costruire la cittadinanza”, un nuovo programma televisivo, in onda dal 3 febbraio, dedicato all’apprendimento della lingua italiana e all’educazione civica.

Il format è stato realizzato anche grazie all’Unione europea, in particolare attraverso il Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi.

“Cantieri d’Italia” ha l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione dell’italiano fra i cittadini stranieri, ma anche di contribuire ad un processo di integrazione consapevole, diffondendo la conoscenza dei diritti e dei doveri e delle opportunità presenti sul territorio.

Il corso ha una struttura modulare, articolata in 40 puntate e due documentari. Ogni puntata è suddivisa in quattro parti:  Benvenuti in Italia!, una sit-com che descrive alcune situazioni tipo in cui possono trovarsi i cittadini stranieri; Parlare Italiano, l’approfondimento linguistico – grammaticale; Il Vocabolario Visivo, un breve dizionario di base; Vivere in Italia, spazio dedicato agli approfondimenti sui diritti e doveri.

Il programma è trasmesso sia su Rai Scuola sul digitale terrestre, nella versione integrale della durata di 30 minuti (martedì e venerdì dalle 10.30 alle 11.00), sia su Rai Due nella versione ridotta della durata di 15 minuti (giovedì e venerdì dalle 9.45 alle 10.00). Il programma è replicato anche su Rai Uno in tarda notte.

L’offerta formativa è ampliata grazie al sito web www.cantieriditalia.com, dove è possibile seguire le puntate in streaming, svolgere attività integrative come esercizi e giochi e consultare le guide normative.

Maggiori informazioni e il video promozionale del progamma (sito del Ministero dell’Interno)

Ricostruire insieme

"Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialità"

Un progetto informativo a cura del coordinamento Ricostruire Insieme costituito da:

» Caritas Diocesana L'Aquila
» Comitato ARCI L'Aquila
» Rindertimi
» Iris
» Pralipè
» INTI RAYMI Associazione Peruviana Latino-Americana
» Il mondo in una stanza
» Confcooperative L'Aquila
» Circolo ARCI Luco Dei Marsi
» KOInOnIA

Ultimi commenti

Dal mondo