Ricostruire Insieme

Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialita'

bookmark bookmark

Il Ministero dell’Interno ha reso noto che dal 9 dicembre 2010 sarà possibile prenotarsi on line per sostenere il test di lingua italiana necessario a richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Dal 9 dicembre, data di entrata in vigore del decreto 4 giugno 2010 che discilplina le modalità di svolgimento del test, i cittadini stranieri interessati a sostenere la prova potranno inoltrare la richiesta collegandosi al sito web https://testitaliano.interno.it e compilando il modulo elettronico con i propri dati e tutte le informazioni richieste.

La domanda viene acquisita da un sistema informatico e inviata alla prefettura competente in base al domicilio del richiedente. Se l’istanza risulta regolare, la prefettura provvede a convocare tramite lettera l’interessato, entro 60 giorni dalla data di inoltro, e ad indicare giorno, ora e luogo del prova. Se nella domanda vengono riscontrate irregolarità o la mancanza dei requisiti, il sistema provvede ad inviare una comunicazione per la richiesta di rettifica delle informazioni e rinvio della domanda.

Per l’assistenza agli utenti è stato predisposto un servizio di help desk, raggiungibile via e-mail ad un indirizzo che sarà fornito nel sito www.testitaliano.interno.it.

Il risultato del test sarà inserito nel sistema informatico a cura della prefettura competente. Tramite il web service i dati saranno a disposizione delle questure per le verifiche necessarie al rilascio del permesso di soggiorno. I richiedenti potranno verificare il risultato collegandosi al sito www.testitaliano.interno.it e, in caso di esito positivo, potranno presentare alla questura la domanda di rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo. In caso di esito negativo, invece, potranno ripetere la prova, inoltrando una nuova richiesta telematica.

Il Ministero dell’Interno ha divulgato le modalità di inoltro della domanda, di gestione del sistema e di svolgimento della prova attraverso la circolare n.7589 del 16 novembre 2010.

Test di italiano per il permesso di soggiorno

Permesso di soggiorno CE di lungo periodo: on line le istanze e le convocazioni per effettuare il test di italiano – nota del Ministero dell’Interno

12 commenti

  1. attiat scrive:

    ma vorrei sapere dove fanno il test il posto preciso e la data in cui ne farete un’ altra e per me avete fatto bene

  2. belina ela scrive:

    io o prenotato ma non so in che data o la convocacione.brescia.si puo sapere per imail in che data devo venire e dove?

  3. maricol scrive:

    una volta prenotati al test tramite il sito del ministero dell’interno (http://testitaliano.interno.it) è la Prefettura stessa che invia per posta, entro sessanta giorni dalla richiesta, la convocazione dove sono riportati il giorno, l’ora e il luogo per lo svolgimento del test di lingua italiana. Per altre informazioni sul test: http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/immigrazione/sottotema001.html

  4. allklja manushaqe scrive:

    per carta di sogiorno

  5. sajjad scrive:

    voglio fare test di lingua italiana per carta siggirno

  6. sajjad scrive:

    voglio fare test di lingua italiana

  7. Risalina scrive:

    voglio fare il test di lingua italiana

  8. maricol scrive:

    Per sostenere il test di lingua di lingua italiana per il rilascio del Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo bisogna accedere al sito del ministero dell’Interno all’indirizzo http://testitaliano.interno.it, registrarsi e poi seguire la procedura per inoltrare la richiesta. Una volta inviata la richiesta, sarà la Prefettura a contattarvi tramite lettera e ad indicarvi la data e il luogo dello svolgimento del test. Per inviare questa comunicazione la Prefetture ha 60 giorni di tempo dall’inoltro della richiesta. Per altre informazioni sul test di lingua italiana: http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/immigrazione/sottotema001.html
    Inoltre molte associazioni, sindacati e patronati aiutano gratuitamente gli stranieri ad iscriversi al test.

    L’elenco di tutti i patronati è sul sito http://www.portaleimmigrazione.it nella sezione “Ricerca Strutture”

  9. bledar scrive:

    vorrei fare il test di italiano ma non so in che posto viene fatto?? se mi datte un indirizzo per cortesia!grazie

  10. maricol scrive:

    Come detto nei post precedenti, per il test di lingua italiana bisogna prenotarsi on line sul sito del Ministero dell’Interno (http://testitaliano.interno.it) e attendere la comunicazione da parte della Prefettura che indicherà luogo e data dello svolgimento del test. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/immigrazione/sottotema001.html.
    Al link http://www.portaleimmigrazione.it (sezione “ricerca strutture”)si trova invece l’elenco dei patronati a cui rivolgersi per avere supporto per l’iscrizione al test.

  11. khalid scrive:

    voglio sappere si il password nel modulo a compilare per il test della lingua italiana deve essere qualsiasi

  12. maricol scrive:

    Salve Khalid, per compilare il modulo per prenotarsi al test di italiano bisogna accedere all’area riservata del sito https://testitaliano.interno.it (“accesso per utenti registrati”) ed inserire e-mail e password. La password è quella scelta al momento della registrazione. Se ancora non sei registrato clicca sulla voce “effettua registrazione” ed inserisci tutte le informazioni richieste.

Ricostruire insieme

"Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialità"

Un progetto informativo a cura del coordinamento Ricostruire Insieme costituito da:

» Caritas Diocesana L'Aquila
» Comitato ARCI L'Aquila
» Rindertimi
» Iris
» Pralipè
» INTI RAYMI Associazione Peruviana Latino-Americana
» Il mondo in una stanza
» Confcooperative L'Aquila
» Circolo ARCI Luco Dei Marsi
» KOInOnIA

Ultimi commenti

Dal mondo