Ricostruire Insieme

Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialita'

bookmark bookmark

Il Ministero dell’Interno ha reso noto che dal 9 dicembre 2010 sarà possibile prenotarsi on line per sostenere il test di lingua italiana necessario a richiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Dal 9 dicembre, data di entrata in vigore del decreto 4 giugno 2010 che discilplina le modalità di svolgimento del test, i cittadini stranieri interessati a sostenere la prova potranno inoltrare la richiesta collegandosi al sito web https://testitaliano.interno.it e compilando il modulo elettronico con i propri dati e tutte le informazioni richieste.

La domanda viene acquisita da un sistema informatico e inviata alla prefettura competente in base al domicilio del richiedente. Se l’istanza risulta regolare, la prefettura provvede a convocare tramite lettera l’interessato, entro 60 giorni dalla data di inoltro, e ad indicare giorno, ora e luogo del prova. Se nella domanda vengono riscontrate irregolarità o la mancanza dei requisiti, il sistema provvede ad inviare una comunicazione per la richiesta di rettifica delle informazioni e rinvio della domanda.

Per l’assistenza agli utenti è stato predisposto un servizio di help desk, raggiungibile via e-mail ad un indirizzo che sarà fornito nel sito www.testitaliano.interno.it.

Il risultato del test sarà inserito nel sistema informatico a cura della prefettura competente. Tramite il web service i dati saranno a disposizione delle questure per le verifiche necessarie al rilascio del permesso di soggiorno. I richiedenti potranno verificare il risultato collegandosi al sito www.testitaliano.interno.it e, in caso di esito positivo, potranno presentare alla questura la domanda di rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo. In caso di esito negativo, invece, potranno ripetere la prova, inoltrando una nuova richiesta telematica.

Il Ministero dell’Interno ha divulgato le modalità di inoltro della domanda, di gestione del sistema e di svolgimento della prova attraverso la circolare n.7589 del 16 novembre 2010.

Test di italiano per il permesso di soggiorno

Permesso di soggiorno CE di lungo periodo: on line le istanze e le convocazioni per effettuare il test di italiano – nota del Ministero dell’Interno

I commenti per questo contenuto sono stati chiusi.

Ricostruire insieme

"Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialità"

Un progetto informativo a cura del coordinamento Ricostruire Insieme costituito da:

» Caritas Diocesana L'Aquila
» Comitato ARCI L'Aquila
» Rindertimi
» Iris
» Pralipè
» INTI RAYMI Associazione Peruviana Latino-Americana
» Il mondo in una stanza
» Confcooperative L'Aquila
» Circolo ARCI Luco Dei Marsi
» KOInOnIA

Ultimi commenti

Dal mondo

  •