Ricostruire Insieme

Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialita'

bookmark bookmark

“Siamo qui perché vogliamo continuare a camminare insieme alla gente di Onna”. Sorride l’assessore alla Solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento, Lia Beltrami, tornata ad Onna a metà a aprile per una nuova iniziativa all’insegna della musica e del confronto. Una giornata che la Provincia trentina ha voluto dedicare alla frazione che ha aiutato maggiormente.

Il gruppo è stato accolto nella chiesa del paese, da una messa celebrata dall’arcivescovo dell’Aquila, Giuseppe Molinari . Una funzione che è stata accompagnata dalle note del nuovo organo donato dalla contessa Marina Gelmi di Caporiacco, editore dell’Adige insieme al fratello Sergio.

Ad inaugurare l’organo ci ha pensato il maestro Paolo Delama , accompagnato dalla voce vellutata di Laura Molinari . Il resto lo ha fatto la simpatia dei bambini di Primiero, il comune trentino, la cui scuola è in visita all’Aquila per una gita di tre giorni. “Siamo contenti di poter dare un aiuto concreto alla gente di questo paese”, ha commentato il presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai . “C’è ancora molto da fare, in un momento in cui per questa gente c’è stata solo una prima risposta, dal punto di vista abitativo”.

La delegazione trentina è stata ricevuta da alcuni esponenti del progetto “Ricostruire insieme”, volto a favorire l’integrazione con gli immigrati dell’Aquilano. Una piattaforma condivisa con l’amministrazione provinciale trentina il cui impegno che si avvale da anni dello sportello del Cinformi, coordinato da Pierluigi La Spada, ha trasformato l’area in uno dei punti di riferimento per gli immigrati a livello nazionale.

Ricostruire insieme

"Per un servizio immigrazione ed educazione alla mondialità"

Un progetto informativo a cura del coordinamento Ricostruire Insieme costituito da:

» Caritas Diocesana L'Aquila
» Comitato ARCI L'Aquila
» Rindertimi
» Iris
» Pralipè
» INTI RAYMI Associazione Peruviana Latino-Americana
» Il mondo in una stanza
» Confcooperative L'Aquila
» Circolo ARCI Luco Dei Marsi
» KOInOnIA

Ultimi commenti

Dal mondo